AGCM: Google va verso il monopolio
L'antitrust vede una possibile deriva monopolistica per Google nell'advertising e nella distribuzione di contenuti editoriali online.
Giovanni Pitruzzella, Presidente dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM), ha espresso, in occasione della relazione annuale al Senato sulle attività dell’Authority, serie preoccupazioni circa la posizione di Google sul mercato. Quel che l’AGCM sottolinea, è il fatto che siano necessari nuovi parametri di valutazione per i grandi attori del Web che vanno conquistando il mercato, poiché la loro posizione egemonica si sta rapidamente trasformando in monopolio a grave ostruzione potenziale per la regolare concorrenza in settori quali quello dell’advertising.
La relazione spiega il punto di vista dell’Authority sul mercato odierno e traccia le linee guida per ridefinire le modalità di analisi del contesto odierno, così da poter giungere a conclusioni differenti in virtù di un nuovo modo di procedere e di analizzare le singole posizioni delle aziende nel mirino. Nella presentazione della relazione, Pitruzzella ha usato Google come capro espiatorio per illustrare il proprio punto di vista: "I motori di ricerca come Google e i cosiddetti social network ormai costituiscono un passaggio obbligato per la distribuzione dei contenuti web e Google, avvalendosi di questa posizione, si è posto l’obiettivo di divenire protagonista assoluto nel mercato della raccolta pubblicitaria. Nel giro di pochi anni, Google potrebbe diventare monopolista in questo mercato"...
Continua a leggere questa notizia su webnews.it.
- [04/09/13] Per un punto Google perse la mail
- [14/12/12] Google rischia assurda condanna per video del disabile vessato
- [16/08/12] Google, Motorola taglia 4.000 posti di lavoro
- [15/08/12] Ecco perché Google vuole le guide turistiche di Frommer's
- [27/07/12] Google: dopo ricerca e advertising, ora è Android nel mirino UE