Anche HP si butta nella nuvola
Nel mese di febbraio Jon Rubinstein di HP aveva parlato dell'esistenza di un servizio denominato "Music Sinergy" per il TouchPad, senza però fornire alcuna ulteriore spiegazione su quali fossero i piani dell'azienda in merito o anche i dettagli del servizio.
Successivamente, in aprile, sempre nell'ambito dei rumours relativi al TouchPad, sono circolate voci che l'azienda si stesse preparando ad entrare nella mischia dei servizi "cloud-based" in ambito musicale, con tanto di negozio virtuale brandizzato HP per musica e video, e relativi servizi di sincronizzazione per i dispositivi HP.
Siamo a giugno e si torna a parlarne, ancora con nulla di certo sul tavolo. Stavolta è Billboard.biz a riportare di possibili contatti tra HP e le grandi case discografiche per la pianificazione di un servizio cloud-based di qualche tipo, sebbene non si parli ancora di quali possano essere i dettagli o la possibile data di lancio.
Un manager di una di queste grosse label ha però detto a Billboard che il servizio potrebbe essere "qualcosa come Qriocity per diversi media, che possa essere inviato a qualsiasi dispositivo HP", ma ha anche aggiunto che "non sappiamo ancora quanto siano convinti", un'affermazione che non parrebbe essere esattamente incoraggiante sul futuro del progetto.
Si tratta comunque di voci e chiacchiere di corridoio, dunque ci si può ancora aspettare di tutto, sia in positivo che in negativo. Due cose sono certe: che in ogni caso il servizio non potrà essere lanciato tanto in fretta (è ragionevole che ci vogliano almeno sei mesi, cosa su cui le varie voci concordano), e che questa cosa della "nuvola", a prescindere da tempi e modi, sta affascinando tutti i grandi marchi, evidentemente convinti che il futuro sia lì.
Non sarò mica l'unico a storcere il naso all'idea di avere tutti i miei dati su un qualche server gestito da un'azienda multinazionale dedita al profitto e che non è necessariamente al riparo da attacchi e problemi (come conferma lo sciame di violazioni degli ultimi mesi)? Quali siano esattamente i miei vantaggi in questo tipo di sistema non mi è ancora chiaro e aspetto di vedere qualcosa di più prima di convincermi.