Android domina in Cina: una vittoria per Google?
Android, il sistema operativo per cellulari sviluppato da Google sta prendendo piede in Asia e specialmente in Cina dove sta riscuotendo molto successo. Ma non è solo l'Android che conosciamo noi ad avere successo. No, i Cinesi stanno sviluppando OPhone, un fork di Android che però non utilizza il marketplace di Google e altre applicazioni che Google preinstalla sul sistema operativo. In questo modo l'OPhone può offrire un'esperienza più in linea con il mercato Asiatico. Android, con la sua licenza open source è perfetto per questi "abusi".
Mentre questa perdita di controllo sul codice da parte di Google può non sembrare negli interessi del fork principale di Android, in realtà lo è. Chi prende un sistema operativo, lo adatta alle proprie esigenze e poi lo rivende sotto un brand diverso non ha le risorse, il tempo o le competenze per sviluppare tale sistema operativo. La versione che offre ai propri clienti è quindi quella che prende inizialmente. Mantenere aggiornato con le proprie modifiche il fork principale (cioé l'Android come sviluppato da Google) è un lavoro molto oneroso. Specialmente alla velocità con cui Google sta sviluppando Android.
Alla lunga il rischio è che i clienti dell'OPhone trovino il loro sistema operativo antiquato e passino ad Android proprio grazie al continuo sviluppo da parte di Google.
E Google vince ancora!
- [13/07/13] Android troppo frammentato? Non è un problema
- [25/09/12] Utilizzare Google Maps su iPhone o iPad con iOS6
- [17/09/12] Google e le versioni di Android non compatibili
- [04/10/11] Kindle Fire con Android. Matrimonio Amazon-Google?
- [13/10/10] Chrome OS a un mese dal lancio?