Apple accusata di inquinare l'ambiente cinese
Apple si deve difendere dalla valanga di critiche che le stanno piovendo addosso da un gruppo di ambientalisti cinesi che la accusano di inquinare il loro Pasese attraverso le numerose e sfruttatissime industrie che producono le due icone della telefonia mobile l'iPhone e l'iPad e gli altri prodotti.
In un documento che è stato presentato in settimana, un gruppo di organizzazioni non governative ha lanciato accuse pesanti verso il gigante della tecnologia. Le accuse sono di violare anche i propri standard aziendali usando fornitori che, dalle ricerche effettuate, non sono conformi alle regole e mettono in pericolo la popolazione rilasciando nell'ambiente metalli pesanti e altre tossine.
In risposta alla pubblicazione del documento, Apple ha risposto che è nel suo interesse il mantenimento degli standard più elevati di responsabilità sociale per tutta la catena di produzione dei suoi prodotti. "Richiediamo che i nostri fornitori forniscano ai loro lavoratori condizioni di lavoro salubri, trattino i lavoratori con dignità e rispetto e usino processi di produzione responsabili verso l'ambiente" è parte del comunicato stampa che Apple ha inviato all'Istituto per la sicurezza Pubblica e dell'Ambiente, in risposta al report diramato dall'organizzazione non governativa con base a Beijin.
- [23/12/12] Samsung, accusata dall'Antitrust UE per aver giocato sporco contro Apple
- [05/08/12] Samsung contro Apple, odissea di accuse e ripicche
- [05/08/11] Google accusa, Microsoft risponde
- [03/03/10] Violazione di brevetti: questa volta è Apple contro HTC
- [05/11/09] Intel sotto accusa a New York per violazione antitrust
Un commento a "Apple accusata di inquinare l'ambiente cinese":
solite comunicazioni di facciata...