Apple brevetta bottoni. Che si stia preparando per i giochi?
Come il nuotatore timoroso testa la temperatura della piscina con la punta delle dita del piede, cosi Apple sta assaggiando la temperatura nella piscina del mondo game, e lo sta facendo con alcuni brevetti. I rumori si fanno quindi sempre più pressanti per l'ingresso di Cupertino nel proficuo mondo dei videogiochi.
Ad aggiungere benzina sul fuoco (da notare come sono passato da una metafora sull'acqua a una sul fuoco...altro che Pulitzer!!!) l'ultima notizia sul più recente brevetto ottenuto da Apple. Questa volta si parla di un bottone. Non si tratta dell'arci-noto controller circolare che abbiamo visto mille volte sugli iPod, ma di un bottone che, usando le parole della stessa Apple "è configurato per muovere in 4 direzioni (su, giu, destra, sinistra) attraverso l'uso di 4 bottoni associati in un unico corpo e che può essere usato sia per muoversi tra menù che per controllare un video game". Sarà, ma a me sembra proprio la descrizione di uno dei bottoni a croce che si trovano un po su tutti i controller, non capisco come possano averne ottenuto il brevetto.
Fatto sta che Apple continua con la descrizione di un altro bottone, sempre da inserire all'interno di un controller, e che dovrebbe fornire una navigazione continuativa e non limitata alle sole 4 direzioni citate prima.
Quindi, a meno che questi brevetti siano solamente per proteggere legalemnte delle idee, pare proprio che le "nuove categorie" a cui si riferiva Cook in una recente conferenza siano i giochi elettronici e i controller per videogames.
- [16/11/12] iSpace, un'app per gli amanti dello spazio
- [11/03/09] Rage non arriverà prima del 2010
- [02/02/08] Front Mission DS si gioca da soli
- [23/07/06] Con l'iPod si gioca grazie a Nvidia
- [03/08/04] Worms Forts: Under Siege
2 commenti a "Apple brevetta bottoni. Che si stia preparando per i giochi?":
Un bottone con simili funzioni del pulsante a croce, ma non era rotondo ma
ovale, c'era su un vecchio game pad della microsoft.La Apple al solito brevetta
l'acqua calda per cercare di limitare gli altri
Seee....adesso brevettiamo anche la forma a croce del classico controller, poi
facciamo causa a tutti quelli che lo usano!
Guai a voi se usate quattro bottoni messi secondo le direzioni fondamentali!
Come sarebbe, nei game controller esistono già fin dagli anni '70?
Facciamo causa anche a quei costruttori! Ci hanno copiato un'idea che già allora
avevamo, perchè stavamo già pensando differente! :p
MAx