Apple - Google: nemici / amici
In un ambiente dalle molteplici dimensioni, anche gli acerrimi nemici possono rivelarsi potenti alleati. Stiamo parlando di Google e Apple. I due possono anche essere in competizione su moltissimi fronti, ma questo non vuol dire che in alcune occasioni possano anche fare degli affari fianco a fianco. Una agenzia di indagini di mercato ha infatti fatto sapere che nel 2011 nelle casse di Apple sono entrati 1 miliardo di dollari dal gigante dei motori di ricerca. E non si è trattato di un pagamento fatto coattamente per cause legali, ma di un accordo firmato da entrambe lo parti che ha fruttato a Google il privilegio di essere il motore di ricerca di default per Safari.
Qualcuno ha provato a fare due conti, approssimativi, e ha valutato che Google possa aver ricavato circa 400 milioni di dollari dalle ricerche fatte con Safari. Quindi l'accordo è stato sicuramente proficuo per entrambi.
Ma i più precisini si sono chiesti quanto possa durare questo accordo. Da un lato abbiamo Apple, che sta sempre più affermando una certa supremazia, almeno per quanto riguarda i dispositivi mobili, e che quindi potrebbe decidere di volersi rivolgere altrove. Vero, perderebbe un miliardino veloce veloce, ma pr come vanno le finanze a Cupertino, che sarà mai un miliardino? Dall'altro lato c'è Google, che perderebbe un piccolo esborso, ma al contempo perderebbe un discreto numero di utenti.
- [24/12/09] Inviti Per Google Wave
- [22/05/09] Google punta al live, Live e Yahoo! inseguono
- [24/12/08] Ecco perchè, nonostante tutto, ancora amo Google
- [04/09/06] Google Image Labeler
- [25/06/06] Google Browser Sync for Firefox