Apple e il sistema di tracciamento
Il vostro iPhone e il vostro iPad tengono traccia di ogni vostro spostamento... ma lo fanno un po tutti gli smartphone al giorno d'oggi. Lo sapevate gia no? La ragione per cui tutto questo ha fatto il botto in questi giorni è che per i 10 mesi passati la Apple ha salvato i vostri dati in un file che chiunque avesse saputo come e dove trovare avrebbe potuto prenderlo e leggerlo e scoprire ogni posto in cui siete stati e per quanto tempo ci siete rimasti.
Per molte persone questo non è un problema e molto probabilmente non lo sarà mai (ve lo auguro), ma per le persone che sono in ballo con cause legali per un qualsiasi reato o per coloro che stanno subendo un divorzio movimentato, questo file costituisce una fonte di informazioni sulla quale i legali si butterebbero a pesce. E' un grosso problema di immagazzinamento dei dati e Apple dovrebbe modificare questa policy nelle prossime versioni del suo sistema operativo.
Ma che uso ne fa Apple di questi dati? Li usa per costruirsi un database nel quale tiene traccia della geo-posizione per scopi diagnostici. Per esempio tiene traccia delle località nelle quali si verificano più spesso problemi di connettività. Apple ha gia dato evidenza di questo tipo di uso dei dati nel luglio 2010, specificando anche di aver abbandonato Google e SkyHook di essere passata ad un sistema di localizzazione proprio.
- [11/10/12] Mappe iOS 6, Apple sapeva dei problemi
- [28/07/12] OS X Mountain Lion: problemi con i download gratuiti
- [01/07/12] Giudice da ragione a Apple. Nexus in pericolo.
- [28/04/11] Locationgate: le dichiarazioni ufficiali di Apple
- [27/04/11] Steve Jobs risponde sui rumori di queste settimane