Apple prepara la sua radio in streaming
Secondo quanto afferma il Wall Street Journal, Apple starebbe preparando un servizio di radio in streaming personalizzata capace di rivaleggiare con Pandora. Le trattative con le etichette discografiche sono in corso già da tempo e il servizio potrebbe essere presentato il 12 settembre insieme al nuovo iPhone.
La radio potrebbe presentarsi come icona preinstallata su iPhone, iPod e iPad e sarebbe costruita sul modello di siti come Pandora, LastFM e Iheartradio. L'utente avrebbe la possibilità di ascoltare le proposte musicali in streaming esprimendo le proprie preferenze ed arrivando cosí ad una playlist quasi personalizzata. Il nuovo servizio dovrebbe essere disponibile anche per gli utenti Windows, mentre gli utenti di Android dovranno cercare altre soluzioni per portare con sé la propria musica preferita.
Come é ormai prassi per le radio online, il servizio sarebbe gratuito. I costi verrebbero finanziati attraverso la pubblicità, anche se agli ascoltatori verrebbe offerta la possibilità di acquistare un account premium senza spot.
Secondo uno studio Nielsen gli adulti ascoltano più radio in streaming che iTunes. Vedremo se Apple riuscirà ad accaparrarsi questa fetta di utenti.
- [21/01/13] iPad 5 e iPad mini 2 in uscita a marzo?
- [28/10/12] Apple vuole scalzare Pandora già dal 2013
- [22/10/12] Tutto ciò che sappiamo sull'iPad mini
- [04/10/12] E Steve Wozniak confessa: «Viva il jailbreak!»
- [11/09/12] Apple pronta a cedere all'Antitrust UE