Arrestato il Super Spammer Jeremy Jaynes
Virginia, Stati Uniti: arrestato Jeremy Jaynes, uno spammer d'eccezione.
D'eccezione perchè parliamo di un personaggio famoso: Wikipedia lo descrive come cittadino statunitense nato nel 1974 noto per avere accumulato una fortuna come creatore di spam.
Lavorando dalla sua abitazione nello Stato federale del North Carolina, mandava centinaia di miglialia di e-mail al giorno, usando liste rubate da piattaforme Internet come AOL oppure eBay. Si serviva di diverse identità a seconda delle appilicazioni dei suoi messaggi. Il suo guadagno illecito potrebbe esser stato di 750.000 dollari al mese, per una fortuna stimata intorno ai 24 milioni di dollari.
Alla richiesta, da parte dell'accusa, di una pena di 15 anni, la giuria rispose con una condanna a nove anni, pena confermata nell'aprile 2005, ma rimandata per alcune irregolarità. Jaynes si trovava nella lista dei più pericolosi spammer stilata dalla ditta Spamhaus ed ha avuto anche il nomignolo di Spam King.
Ora la condanna da parte della Corte Suprema della Virginia è di nove anni di detenzione con l'accusa di aver inviato milioni di e-mail/spam in giro per il mondo: pensate 53mila mail inviate in soli tre giorni nel luglio 2003!
Ulteriori informazioni da questo articolo in lingua inglese.
- [26/11/08] Facebook: vince causa contro spammer per 873 mln dollari
- [07/08/07] Arrestato un altro spammer ed esemplare la condanna
- [24/07/07] Il PDF spam in sensibile aumento
- [22/02/05] Arrestato lo spimmer ricattatore
- [16/11/04] Jeremy Jaynes spammer milionario
2 commenti a "Arrestato il Super Spammer Jeremy Jaynes":
ma è una notizia del 2004!
quella li