Attenzione agli SMS
I telefoni sono sempre più sotto mira per le questioni di sicurezza. Un fenomeno naturale visto che più tempo passa e più diventa difficile distinguere un cellulare da un computer.
Alla conferenza CanSecWest che si è tenuta nei giorni scorsi, un paio di ricercatori della sicurezza tedeschi hanno mostrato diverse tecniche che consentono di effettuare operazioni da remoto sui cellulari all'insaputa dei legittimi proprietari: riavvii, spegnimenti e completa disbilitazione del dispositivo, il tutto tramite un semplice messaggio SMS.
La tecnica che è stata presentata e discussa da Nico Golde e Collin Mulliner si basa sulla realizzazione di una rete GSM e sull'invio di messaggi SMS appositamente realizzati ai cellulari delle "vittime".
I due hanno mostrato un video dimostrativo riguardante i telefoni di un congruo numero di diversi produttori, tra cui LG, Sony Ericsson, Nokia e vari altri. I cellulari vengono mostrati nell'atto di riavviarsi, bloccarsi o comunque mostrando malfunzionamenti di vario tipo dopo aver ricevuto i messaggi SMS.
L'utente al momento può fare davvero poco per proteggersi: starà ai produttori studiare la documentazione e correre ai ripari.
- [20/12/11] Evitare la conversione in MMS degli SMS lunghi in Android
- [27/02/08] SMS Marketing e MOBILE ADV: SMS In/Out piattaforma brevettata
- [13/12/07] Vodafone e Microsoft insieme per Messenger nei cellulari
- [14/04/07] Motorola F3 invia sms all’estero!! Attenti!!
- [23/06/06] Anche Samsung sui cellulari a basso costo