Bambini cercano risposte su Internet invece che dai nonni
Un recente studio sembra indicare che i nonni, una volta fonte di conoscenza e di saggezza, sono stati sostituiti da Internet. Oltre il 90% dei nipoti preferisce cercarsi da solo le risposte su Wikipedia, su Google e su YouTube invece che chiedere ai nonni.
Solo un terzo dei bambini intervistati ha mai chiesto "Com'era quando tu eri giovane?"
I bambini si stanno invece rivolgendo a Internet per capire come stirare una camicia o come cucire un bottone, ha rivelato un sondaggio di oltre 1.500 nonni.
Solo uno su cinque si è mai sentito chiedere come si fa a cuocere un uovo. Il fatto è che i bambini di oggi si sentono a proprio agio con i computer e trovano più veloce e gratificante cercarsi le risposte da soli.
Otto su dieci nonni si sentono esclusi e sentono di avere meno contatto con i propri nipoti di quanto loro abbiano avuto con i propri nonni. Due terzi sente che il loro ruolo tradizionale sta perdendo di importanza nella famiglia moderna nonostante oltre l'80% consideri di avere ancora un posto importante nella vita dei nipoti.
Susan Fermor, portavoce dell'azienda che ha commissionato la ricerca, la Dr Beckmann, ha dichiarato che "I nonni sono perfettamente al corrente che i loro nipoti trovano molto più semplice rivolgersi a Internet per avere consigli veloci."
"Le generazioni precedenti non hanno mai vissuto questo fenomeno perché Internet è una tecnologia molto nuova," ha aggiunto Fermor.
Quasi la metà dei bambini tra i tre e i quattro anni sa usare un computer e il 10% usa l'iPad per navigare su Internet, guardare video e la televisione e per giocare. Un bambino su quattro accede a Internet tramite un PC o un portatile e il 3% vi accede addirittura da un cellulare.
Voi che ne dite, i nonni stanno davvero perdendo di rilevanza o la saggezza non può essere digitalizzata? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.
- [01/03/15] La sindrome di Lenz-Majewski fa capolino su Facebook con Simone
- [13/10/09] I bambini e la Rete (o i genitori e la Rete)
- [18/06/09] Internet: Hunch: motore di ricerca motivazionale
- [05/05/06] Internet vince un’altra sfida...
- [13/09/04] Cagliari, scopre di essere padre grazie ad una chat
Un commento a "Bambini cercano risposte su Internet invece che dai nonni":
Possibile che non si riesca a scrivere un articolo senza fare pubblicità
occulta.
Nell'articolo si parla di tablet o del solo modello della mela?
Poi, ancora una volta si smette di comunicare nel modo tradizionale per
"chiedere" risposte ad una scatola magica.
Inoltre siamo sicuri che le risposte prese da internet, anche se veloci, siano
date nel modo giusto per i bambini.
Il computer ha la pazienza dei nonni a spiegare le cose?
Giuseppe