Bitcoin la valuta digitale che potrebbe diventare reale
Bitcoin è il nome della valuta digitale criptografata che è stata inventata da un hacker con la passione per i software liberi ed viene utilizzata nel mondo underground dei geek per vendere e comprare qualsiasi cosa dai server ai telefoni cellulari.
Sebbene possa sembrare uno stralcio di un libro cyberpunk, Bitcoin è invece una valuta vituale reale che ha un tasso di cambio con le maggiori valure reali di uso quotidiano come l'euro, il dollaro americano e la sterlina inglese.
In qualità di valuta virtuale, qualsiasi transazione non è sottoposta ai controlli centralizzati delle banche e, cosa che piace molto agli "hacker" e alla loro etica, permette di fare transazioni anonime, o meglio con pseudonimo. Non c'è la necessità di usare entità centralizzate, ogni aspetto di Bitcon si affida alla sicurezza che gli deriva dall'uso di elementi di criptografia molto spinta.
Negli ultimi mesi, i valori del Bitcoin sono aumentate vertiginosamente, decuplicate a causa dei limiti del sistema finanziario "reale" centralizzato. Ad oggi, un Bitcoin vale circa 15 dollari. Al momento il mercato di Bitcoin è attestata sui 100 milioni di dollari e questo ha fatto fare a Bitcoin il salto di qualità, da "semplice" valuta teorica frutto della paranoia e della voglia di libertà di un gruppo di hacker a valuta a pieno titolo che sta scatenando i commenti e le dichiarazioni di tecnocrati e economisti.
- [04/03/13] Bitcoin, la valuta virtuale al massimo storico contro il dollaro
- [17/12/12] La generazione 2.0 è diventata adulta
- [20/11/09] La preghiera diventa digitale. E il rosario si potrà recitare online
- [21/05/08] Asta record per il dominio Chianti.com
- [30/05/07] Se l’errore vale milioni di dollari
2 commenti a "Bitcoin la valuta digitale che potrebbe diventare reale":
youtube. com/watch?v=QSUJqb33Sd8
Comprati 4 bitcoin a 11.90 euro all'uno, adesso valgono quanto? Apettate che
vado a controllare:
Urka! siamo quasi a 20 euro!
www punto bitmarket punto eu