Blog Story - part 1
Blog Story - part 1
Il termine weblog è stato creato da Jorn Barger nel dicembre del 1997 - Dall'archivio storico di scripting.com un primo esempio dell’attuale blogging moderno (This page was last built on Tue, Apr 1, 1997).
La versione tronca Blog è stata creata da Peter Merholz che nel 1999 ha usato la frase “we blog” nel suo sito: “For What It’s Worth I’ve decided to pronounce the word “weblog” as wee’ - blog. Or “blog” for short” dando origine al verbo “to blog” (ovvero: bloggare, scrivere un blog).
Nel gergo di Internet, un blog è un diario in rete.
Il termine blog è la contrazione di web log, ovvero “traccia sulla rete”. Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America [nel Agosto 1999 Pyra Labs - azienda che ha creato la popolare tecnologia per i weblog - rilascia Blogger, community blog acquisita nel febbraio 2003 da Google.
Nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog [Splinder].
La possibilità di pubblicare documenti su Internet si evolve cosi da privilegio di pochi [università e centri di ricerca] a diritto di tutti [i blogger].
La struttura è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, anche senza conoscere necessariamente il linguaggio HTML; questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette templates. Il blog permette a chiunque, in possesso di una connessione internet di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia. Ogni articolo è generalmente legato ad un thread, in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all’autore.
Un blogger è chi scrive e gestisce un blog, mentre l’insieme di tutti i blog è detto blogosfera [english: blogsphere].
Curiosità.
Il 17 aprile 2003 - Elliott Masie [Guru internazionale dell’ e-learning] scrisse nel primo post del suo blog “I am fascinated by the BLOG model” .
Il 12 dicembre 2005 - Sir Tim Berners Lee scrive il suo primo post : So I have a blog - In 1989 one of the main objectives of the WWW was to be a space for sharing information. It seemed evident that it should be a space in which anyone could be creative, to which anyone could contribute. The first browser was actually a browser/editor, which allowed one to edit any page, and save it back to the web if one had access rights. [timbl’s blog]... read more.
Enetweb.net autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.
- [13/05/10] Aggiornare il proprio blog velocemente e senza connettersi ad Internet
- [07/08/09] Contenuti al posto di spot: il blog di Knowing - Segnali dal futuro
- [07/03/08] Dejà vu: a Porta A Porta si Continua a Denigrare il Web
- [04/01/08] One year of Google blogging
- [25/09/07] One laptop for a child... flop?