Brevetto Google: $2 per saltare la pubblicità
Il giorno dopo il debutto di Google TV, l'ufficio brevetti USA ha emesso il brevetto n. 7.806.329 denominato Targeted Video Advertising. Tra le altre cose il brevetto propone che gli utenti usino 5-10 minuti di tempo per completare un questionario - che possa includere un modo per contattarli come l'email - e in cambio non devono vedere 10 minuti di pubblicità. Alternativamente, continua il brevetto, si può offrire agli utenti di pagare $2 per evitare di guardare la pubblicità. Il sistema può inoltre permettere all'utente di saltare tutti i messaggi promozionali che desidera, ma può anche richiedere all'utente di guardarne quattro prima che il programma riprenda.
In altre parole, Google, il re della pubblicità contestuale, ha capito che la pubblcità in TV funziona in modo diverso dal search e sta cercando strade alternative per monetizzare Google TV, ma anche, perché no, YouTube.
- [30/09/13] Google si prepara il terreno per portare la pubblicità su Gmail mobile
- [06/09/12] Google brevetta il login facciale
- [07/04/10] Google, link a favore della vita
- [03/04/07] La pubblicità di Google viene (anche) dallo spazio
- [21/12/06] I bambini trascorrono un mese all'anno in TV
3 commenti a "Brevetto Google: $2 per saltare la pubblicità":
Ma non ho capito, Google ha brevettato il fatto che se non vuoi vedere la pubblicità paghi altrimenti te la becchi? Non è un po' come se io brevettassi il pane fatto con acqua, farina e lievito...?Se qualcuno ha capito meglio di me la cosa me la può spiegare?
@dosankos, hai capito bene Google ha brevettato una tecnologia per fare proprio questo
hmmm... immagino che i programmatori dei vari ad-blocker avranno da lavorare un
casino adesso...
ma è solo questione di tempo, dopodiché per avere le pagine pulite pulite
basterà un semplice click sul pulsante dei filtri :-)
MAx