Un brevetto per l'identikit in 3D
Levelset riprodurrà volto dei ricercati
Novità nell'ambito della ricerca di nuove tecnologie a favore della sicurezza. Il Politecnico di Milano ha brevettato il Levelset, uno strumento che permette di ottenere in tempi rapidi l'identikit in tre dimensioni molto preciso di un ricercato. Partendo da informazioni ottenibili in maniera semplice e con strumenti convenzionali, come gli scanner commerciali, Levelset riproduce il volto del ricercato trasformando in superfici una nuvola di punti tridimensionali ("wrapping").
Questo metodo è utile in varie situazioni, dal restauro agli impianti di sicurezza, dove risulta efficace soprattutto in quei sistemi basati sul riconoscimento facciale e, più in generale, "in tutte quelle situazioni dove si renda necessaria l'identificazione di individui che si muovono in un determinato ambiente", spiega una nota del Politecnico.
Ancora, Levelset potrebbe avere un'applicazione commerciale nella realizzazione di software per l'estrazione di superfici, da abbinare a dispositivi di acquisizione come laser scanner e fotocamere 3D.
Immagine
News tratta da Tgcom.it
- [16/06/10] Niente Pc prima dei 9 anni
- [21/11/08] Italiani più attenti al portafoglio e alla sicurezza
- [17/01/08] Ebay, il motore di ricerca del sito d'aste nell'occhio del ciclone.
- [02/07/06] Blue Pill: malware 100% invisibile
- [13/04/06] PRISE 2006: primo workshop italiano su PRIvacy e SEcurity