Brevetto per il touch screen ad Apple
E' stato approvato il brevetto che Apple ha richiesto per l'iPhone. Gli esperti di proprità intellettuale che l'hanno letto, dicono che è talmente ampio che potrebbe permettere ad Apple di fare la voce grossa nel mercato degli smart phone.
Dopo circa tre anni e mezzo dalla data di richiesta di un brevetto per l'iPhone ad Apple è stato finalmente concesso il brevetto numero 7.966.578 degli Stati Uniti per "un metodo implementato via computer, da usare in congiunzione con un device portatile multi funzione dotato di un display touch screen, che possa mostrare sullo schermo touche screen una porzione di pagina, inclusi i frame e i loro contenuti e altri contenuti nella pagina."
Questo è solo il primo stralcio iniziale del testo del brevetto compilato nel dicembre 2007. Diventa più tecnico nel proseguo, ma c'è una cosa sulla quale gli esperti concordano: ad Apple è stata consegnata un arma che potrebbe diventare molto problematica per tutti gli altri produttori di smart phone con schermo touch screen. Nel dettaglio, questo brevetto da ad Apple la proprietà intellettuale sull'interfaccia multitouch capacitiva che è la Apple ha pionieristicamente inserito nel suo iPhone. Questo potrebbe scatenare una nuova onda di cause legali verso tutte le case costruttrici come HTC, Samsung, RIM, Nokia, Motorola e simili.
- [12/11/12] Apple e HTC patteggiano per chiudere la disputa sui brevetti
- [21/09/12] Violazione di brevetti: Samsung mette iPhone 5 nel mirino
- [19/08/12] Google, Motorola cita Apple per violazione di brevetti
- [18/08/12] Samsung chiede le royalty ad Apple. Koh: Fumate crack?
- [21/09/11] Samsung contrattacca, citata Apple