Bug Remote Code Execution in IE: il non utilizzo è consigliato...
Bug di sicurezza nel browser by Microsoft. A lanciare l'allarme è l'azienda stessa.
Persino il Dipartimento della Sicurezza interna degli Stati Uniti è preoccupato per il bug e ha deciso di chiedere ai cittadini americani e agli uffici governativi e federali di non usare Internet Explorer fino a quando Microsoft non riuscirà a risolvere il problema di sicurezza che sta colpendo da alcuni giorni il browser. Un bug che ha già colpito alcuni grossi gruppi ma che per ora non ha ancora fatto il colpaccio che hackers & co. probabilmente si aspettano. "Chiediamo agli utenti e ai responsabili di impiegare un nuovo browser fino a quando non saranno pubblicati aggiornamenti" ha comunicato in una nota il Dipartimento.
Si tratta di un bug denominato Remote Code Execution sco ... dal FireEye Research Labs e interessa le versioni di Explorer dalla nona in avanti: la falla in questione facilita qualche smanettone 'ben avviato' di prendere il controllo del pc e quindi dei dati contenuti nell'hard disk.
Microsoft oltre a comunicare l'esistenza della falla ha assicurato che risolverà nel più breve tempo possibile il tutto. L'invito, unanime, è di utililzzare nel frattempo altri browser per la navigazione e per chi ancora utilizza il sistema operativo XP - non più aggiornato da inizio mese e quindi non coperto per questa falla - dovrà non usare proprio più Internet Explorer per non rischiare.
- [09/09/08] Google Chrome: nuova falla e Update
- [30/10/06] Falle e PoC per ADODB.Connection
- [05/07/06] IE, due bug all'ActiveX
- [07/03/06] Falla in Internet Explorer + Java
- [04/07/05] Falla senza patch per IE
4 commenti a "Bug Remote Code Execution in IE: il non utilizzo è consigliato...":
Da tempo ho fatto togliere l'uso di IE dai sistemi, per essere precisi dalla versione 6, poi da quando XP non è più supportato, non ci penso proprio. Meno i miei pc sono legati a M e meglio mi sento, anche perchè i nuovi sis op. sono un disastro per lavorare veramentente
Uso PC dal 1990, La mia prima connessione ad internet risale al 1998... La prima
cosa che feci fu usare Explorer v.3.3 (che simpaticamente chiamavo ExploDer)
per... scaricare Netscape!
Da allora, questo è l'uso che faccio di IE, rapida connessione al sito di
Mozilla, dopodiché tanti saluti. :) Sana pratica raccomandata a tutti, da
sempre...
Ma guarda! Non l'avrei mai creduto, una porta sul browser più usato al mondo. Magari venduta alla difesa Usa, tanto per iniziare... perchè la lista è lunga. Ma guarda un pò...Chi l'avrebbe mai pensato. (Io, visto che lo fanno tutte le principali case software, iniziando dall'Adobe).
Tutti professori... tutti lo sapevano... ma va là!