Carrozze del silenzio. Treni senza cellulari
Carrozze del silenzio. Treni senza cellulari
C'è l'inquinamento da pm10, l'inquinamento acustico, l'inquinamento delle acque, l'inquinamento del suolo, etc... nascerà a breve anche l'inquinamento da cellulare? Niente di più facile, si parla giù di effetti negativi sulla nostra salute da qualche tempo e, come vi racconto a breve, c'è chi crea delle aree apposite per l'uso.
Parliamo di treni e di carrozze sopranominate "del silenzio".
A lanciare la notizia è il Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi che parla di eccessivo uso del cellulare sui treni: attualmente non vi è alcuna norma che ne vieti l'uso ma solo cartelli dove si chiede di usare suonerie a basso volume, purtroppo poco ascoltati. In casi estremi il viaggiatore infastidito può richiedere l'intervento del capotreno, Bianchi infatti spiega che "il capo treno in presenza di una specifica richiesta degli altri viaggiatori, ha il compito di invitare la clientela che arreca disturbo con il telefono cellulare a limitarne l'uso, ovvero a utilizzarlo in maniera da non causare disturbo".
Nel corso dell'interrogazione parlamentare Bianchi ha infine aggiunto: "per quanto riguarda la possibilità di introdurre una "carrozza del silenzio" a bordo dei treni (prenotabile da parte di quanti non desiderino viaggiare in compagnia di chi utilizza il telefono cellulare) la società ferroviaria ha precisato che tale possibilità è in fase di approfondimento: le verifiche in corso riguardano soprattutto l'impatto sui sistemi di prenotazione e il livello di gradimento da parte della clientela".
Tutto il progetto è quindi per ora in fase di studio e di approfondimento.
- [30/09/12] India, così il vecchio telefono si trasforma in uno smartphone
- [05/01/11] Applicazione gratuita per monitora la corsa e il jogging con il cellulare
- [17/02/10] PosteMobile propone il suo primo cellulare
- [13/10/09] Giorgio Armani, un nuovo cellulare di lusso con Samsung
- [21/05/09] Se parli al cellulare, ringrazia il Sole