Cellulari esplosivi, colpa delle batterie contraffatte?
"Il telefonino che esplode da solo ha tutte le caratteristiche tipiche della leggenda metropolitana: è un allarme che riguarda un oggetto diffusissimo e al tempo stesso destinatario di tante paure tecnologiche e passioni un po' feticiste. Ma stavolta l'allarme è autentico, anche se la sua portata va ridimensionata.
Numerose fonti hanno infatti segnalato circa 80 casi in due anni di telefonini che esplodono negli USA, dove la Consumer Products Safety Commission ha annunciato il ritiro di un milione di batterie originali installate in cellulari Kyocera e risultate difettose. Dall'inizio del 2004 è il secondo ritiro del genere per Kyocera: i difetti derivavano da batterie fabbricate in modo scadente o addirittura contraffatte dal subfornitore. Un analogo ritiro è stato risposto dall'operatore Verizon.
Le esplosioni sono dovute a surriscaldamento, derivante quasi sempre da batterie contraffatte e quindi prive, per motivi di costo, delle misure di sicurezza previste dai fabbricanti regolari..."
leggi la news completa su http://www.zeusnews.it/in ... p;cod=3578&numero=999
- [11/12/09] La Siae studia una tassa sull'acquisto di pc e cellulari
- [07/03/07] Lenovo ritira 200 mila batterie difettose
- [20/09/06] Batterie Sony: richiamo anche per Toshiba
- [15/05/06] Batterie esplosive, stavolta tocca a Motorola
- [20/11/05] I cellulari intasano le fognature di Helsinki