Cellulari, alto il rischio neuroma
Gli scienziati invitano alla calma
Usare il cellulare per oltre dieci anni aumenta il rischio di sviluppare tumori benigni al nervo acustico. È quanto emerge da una ricerca choc condotta dall’Istituto svedese di medicina ambientale. "Quando abbiamo preso in esame il lato della testa su cui viene di solito tenuto il telefono - ha precisato l'istituto in una nota - abbiamo scoperto che il rischio di neuroma acustico era quattro volte più alto rispetto al lato su cui non viene poggiato solitamente l'apparecchio".
Per i ricercatori però non ci si deve ancora preoccupare. Lo studio, infatti, è stato condotto su un campione di 750 persone, tra le quali 150 con tumori al nervo acustico, che utilizzavano solo ed esclusivamente vecchi apparecchi "Tacs" che nulla hanno a che vedere con i più moderni cellulari Gsm.
Prima di giungere a conclusioni definitive, hanno spiegato inoltre gli specialisti dell’Imm, si dovranno fare ulteriori accertamenti. Nel frattempo utenti e produttori di cellulare tirano un sospiro di sollievo anche perché i neuroma non sono letali. Possono solamente crescere fino a sviluppare una massa tale da premere sul cervello.
News tratta da Giornaletecnologico.it
- [04/07/11] I cellulari sono pericolosi per il cervello? Nuova ricerca dice di no.
- [20/10/07] L'iPhone non sarà più un bene esclusivo della Apple
- [03/10/07] Le tecnologie di compressione dati sui cellulari
- [03/07/07] Cellulari gratis per sviluppatori!
- [12/04/05] Ora l'auricolare per cellulari fa bene