Chiude sito di sottotitoli: infranto il copyright
Per gli amanti di quei film e telefilm che arrivano al di fuori del Paese per il quale sono stati realizzati con notevole ritardo, i sottotitoli disponibili online sono una manna.
Grazie al lavoro di appassionati che s'impegnano a tradurre le versioni originali, a poche ore di distanza dalla messa in onda del film o dell'episodio è possibile trovare pronti i file di testo con i sottotitoli nella propria lingua nativa.
Tutto ciò senza contare il fatto che questa attività, se è piacevole per chi semplicemente desidera gustarsi al più presto le produzioni estere, è del tutto indispensabile per chi ha problemi di udito.
C'è tuttavia un problema: anche i sottotitoli, così come gli script alla base di film e telefilm, sono protetti dal copyright.
L'americana MPAA, per esempio, non si fa problemi nel denunciare i siti che li pubblicano anche se sono esteri, come il caso di Qsubs ha dimostrato.
Qualcosa del genere è di recente capitato in Norvegia, dove il venticinquenne gestore di un sito di sottotitoli - Norsub - è stato condannato al pagamento di una multa perché la sua attività costituirebbe una violazione del diritto d'autore...
Continua a leggere questa notizia su zeusnews.it.
- [12/07/12] Problemi per i siti di File-Sharing, PayPal chiude i rubinetti
- [25/04/12] YouTube e il problema tedesco
- [03/03/09] Pirate Bay: decimo giorno
- [30/03/07] Nuova applicazione promossa da E-Bay, problemi giuridici da definire
- [28/01/05] La Norvegia chiude sul P2P