Il 'Codice dell'Amministrazione Digitale' è legge
Con la promulgazione tramite Gazzetta Ufficiale il Codice dell'Amministrazione Digitale è legge dello stato ad ogni effetto. Dal 1° Gennaio 2006 partirà dunque una fattiva rivoluzione della pubblica amministrazione: dalla carta si passa ai bit.
«La riforma digitale dello Stato ha la sua "magna charta"»: con questa introduzione il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie comunica che il Codice dell'Amministrazione Digitale è stato promulgato tramite la Gazzetta Ufficiale e con questo atto il codice diventa in tutto e per tutto legge dello stato.
Così il ministro Stanca riassume le novità proposte dal Codice: «[...] abbiamo realizzato un quadro normativo coerente, omogeneo ed unitario all'applicazione delle nuove tecnologie digitali nella P.A. italiana, ponendo al centro il cittadino e consentendo tra l'altro l'avvio di un notevole recupero di efficienza, realizzando al tempo stesso notevoli risparmi e perseguendo un miglioramento della qualità dei servizi».
Le intenzioni, dunque, sono quelle di portare in un balzo solo la pubblica amministrazione da settore arcaico a forza motrice, «da handicap a punto di forza per il nostro competere nell'economia mondiale».
continua news tratta da webnews.html.it
- [27/03/08] L'Inail "si converte" al digitale!
- [23/03/06] Codice PA digitale, cosa cambia per il cittadino?
- [30/01/06] ICT: Roma capitale mondiale dell'economia digitale
- [27/01/06] Nei prossimi anni i contenuti digitali saranno strategici
- [24/01/06] Conferenza internazionale sui contenuti digitali