Contrappunti/ NETTsunami
Sempre più spesso la grande comunicazione passa su internet. Alla faccia dei teorici dell'information overload che da anni ci raccontano come la grande debolezza della rete sia l'eccesso informativo e la nostra supposta incapacità di scremare le informazioni utili da quelle che invece non lo sono, non passa giorno che non ci vengano fornite prove dell'efficienza e della velocità di Internet nell'essere filo di trasmissione delle notizie. Specie quando il loro numero tende ad essere improvviso ed enorme. La recente tragedia del sud-est asiatico ne è stata una prova lampante.
Non si tratta di sancire una qualche forma di superiorità di un media rispetto agli altri: non è interessante e non ha forse nemmeno troppo senso farlo. Cio' che invece è utile sottolineare è che spesso, se ben utilizzata, la "grande conversazione", vale a dire la trasmissione di quel grande gomitolo di sensazioni che non separano la notizia dal commento, il sentimento dalla asettica informazione, è diventata la forma di comunicazione per noi più interessante.
Un solo esempio che è stato sotto i nostri occhi nelle prime caotiche giornate dopo lo sconvolgente terremoto a Sumatra. A migliaia di chilometri di distanza, in un paese -l'Italia - tutto sommato poco coinvolto dalla immane tragedia, i siti web di alcuni giornali, primariamente quello di Repubblica.it (che forse ha interpretato, anche tecnicamente, l'idea nella maniera migliore), hanno aperto una bacheca elettronica nella quale cittadini coinvolti dal cataclisma hanno potuto postare direttamente o chiedere informazioni sui propri cari dispersi. Abbiamo così potuto osservare l'accesso diretto ai media, seppur filtrato da una qualche moderazione giornalistica, della gente comune......
...continua la news tratta da Punto-Informatico.it
- [29/10/09] Focus sulle aste al ribasso: quali le varianti più gettonate e come...
- [08/02/08] Anche la guerra fredda è passata su Internet
- [13/12/07] Shopping natalizio online...senza brutte sorprese sotto l'albero!
- [22/07/06] La posta elettronica è uno strumento ormai superato
- [25/06/06] In 10 anni Internet ovunque