Costi di produzione dimezzati per la PlayStation 3
Ancora prima che Sony lanciasse la PlayStation 3 già gli analisti stavano facendo i conti in tasca al produttore per capire quale fosse il reale costo di produzione della console. Inizialmente, in effetti, Sony è stata costretta a spendere per la produzione di PS3 molto più di quanto incassasse dalla vendita di ogni singola unità.
Oggi però le cose sono decisamente cambiate e non solo Sony ha potuto abbassare il prezzo di vendita della console, ma ha anche dimezzato il costo di produzione. Questo è quanto afferma Kota Ezawa, analista presso l´agenzia giapponese Nikko Citigroup in una intervista rilasciata a Business Week.
Il risultato è stato raggiunto grazie al taglio di alcuni componenti hardware (fra cui quelli per la gestione della compatibilità con i vecchi giochi in emulazione PS2), alla riduzione dei prezzi dei laser e degli altri componenti legati al lettore Blu-ray ed al miglioramento dell´intero processo produttivo.
Secondo Ezawa, dunque, il prezzo di vendita pari a 399 dollari è esattamente pari a quanto spende Sony per produrre la console.
...www.dinoxpc.com autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.
- [23/05/08] La console Sony Playstation 3 guadagna il telecomando
- [07/04/08] Videogiochi, Wii batte Playstation 3-0
- [25/03/08] PS2 e i film interattivi
- [12/03/08] Taglio al prezzo di Xbox 360, Sony cosa farà?
- [22/10/07] Tecnologia produttiva a 45 nanometri per i chip di Playstation 3