Darpa lavora sul silenzio
Un progetto militare americano punta a dispositivi che potrebbero consentire di parlarsi e capirsi anche in ambienti molto rumorosi. Basterà sussurrare
Roma - Sostituire i microfoni di telefoni e walky-talky con sensori capaci di convertire in voce l'attività dei nervi e dei muscoli. È quanto si propone di fare un progetto seguito e finanziato dalla principale agenzia di ricerca del Dipartimento della Difesa americano, l'ormai celeberrima (DARPA): si tratta dell'Advanced Speech Encoding (ASE), nato per migliorare la comunicazione tra soldati nel mezzo di una battaglia.
Il progetto, partito lo scorso luglio, ha già sviluppato un primo dispositivo che si avvale di un cosiddetto tuned electromagnetic resonator collar (TERC), un sensore a forma di collare che utilizza le tecniche della risonanza magnetica per rilevare i cambiamenti nella capacitanza elettrica causati dalla vibrazione delle corde vocali: la misurazione di tali variazioni viene analizzata da un computer e trasformata in parole.
continua news tratta da punto-informaico.it
- [27/08/06] Imparare il document management
- [02/05/06] IBM: la programmazione in chiave wiki
- [22/01/06] Julian Beever, un artista della (e sulla) strada
- [17/10/05] Google lavora con Gaim
- [27/08/05] Zio Bill finanzia progettazione intelligente o la ....