De-duplicazione dei dati
Diventa sempre più pratico utilizzare batterie di dischi per archiviare la documentazione elettronica che un’azienda produce. Rispetto al nastro oppure ai vari tipi di dischi ottici, il disco rigido consente un accesso quasi immediato a qualsiasi documento e non richiede l’intervento umano necessario per rintracciare una cartuccia oppure un DVD, intervento che spesso rallenta molto il recupero delle informazioni.
In sostanza si preferisce spendere un po’ più soldi sui sistemi di memorizzazione e avere tutto a portata di mano anziché affidarsi a sistemi magari più economici in fase di acquisto, ma sicuramente più complessi e costosi da gestire.
Poiché lo spazio su disco è prezioso, si è cominciato a sentire la necessità di eliminare le svariate copie dello stesso documento o dello stesso allegato che finiscono inevitabilmente per accumularsi sui computer dei diversi utenti. Il problema diventa di proporzioni considerevoli soprattutto nelle aziende di una certa dimensione, ma talvolta lo troviamo anche nelle realtà più piccole, dove la produzione di materiale digitale è particolarmente intensa.
...continua la lettura di questa notizia.
O1net.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.
- [05/03/07] Riconoscere i rumori del nostro disco fisso
- [20/05/06] Un Hard Disk colossale!!
- [23/11/05] 2006: dischi olografici da un 1.6 Terabyte
- [30/09/04] Il futuro dei dischi ottici: 1TeraByte di dati