Il dominio .it compie 25 anni: buon compleanno al web italiano
Il primo dominio internet targato .it nasceva 25 anni fa a Pisa: si trattava di cnuce.cnr.it. Da allora, il numero di siti che hanno deciso di darsi una "targa" italiana è cresciuto fino ad arrivare alla ragguardevole cifra di 2,4 milioni di domini registrati, che pone il suffisso .it al decimo posto della classifica mondiale e al quinto in Europa.
Per festeggiare il venticinquesimo compleanno Registro.it, l'anagrafe dei domini italiani che opera all'interno dell'Istituto d'informatica e telematica del Consiglio nazionale delle Ricerche, ha commissionato un'indagine su come le microimprese (da uno a nove addetti) usino internet e su come il suffisso .it abbia aiutato la loro visibilità on-line.
I dati sono positivi: il 41,7% delle imprese con dominio .it sostiene di aver aumentato la propria visibilità tramite il web e ben il 41,2% ha registrato un incremento del business. Inoltre, il 41% delle imprese che possiede un dominio .it lo ritiene 'essenziale' e il 26,8% dichiara di averlo scelto come simbolo di italianità e di averne ottenuto dei vantaggi.
I risultati completi dell'indagine verranno presentati venerdí prossimo a Pisa nel corso dell'Internet Festival. Nel frattempo è online il il sito www.registro25.it, dove alcuni testimonial raccontano perché hanno scelto il dominio .it.
- [17/11/15] Parigi, il web piange le vittime e trema di paura
- [08/09/08] Il "preuso" di un dominio Internet
- [19/08/06] Internet: boom della rete in Cina
- [19/10/05] Domini Internet targati .ue. Pronti via
- [22/04/05] Web: dal 2006 registrazioni dei domini .ue