EFF indaga sulle stampanti rivelatrici
EFF indaga sulle stampanti rivelatrici
L'associazione è sulle tracce degli accordi che legherebbero i produttori all'intelligence statunitense. Il caso è già noto ed è quello dei dati rilasciati dalle stampanti ad ogni stampa. Tutti i dettagli.
San Francisco - C'è qualcosa nei documenti stampati con stampanti o fotocopiatrici laser ed è un qualcosa che non è a conoscenza di chi le utilizza, non è documentato nei manuali delle stampanti stesse e contiene informazioni sulla stampante utilizzata, riconducibili all'utente.
Questo il senso di una indagine aperta da Electronic Frontier Foundation,indagine che intende far luce su questa particolarissima caratteristica delle stampanti.
EFF parte da una celebre inchiesta condotta negli USA da PCWorld, che ha messo a nudo i rapporti tra molti costruttori e l'intelligence americana. In successivi articoli è poi stato evidenziato come l'uso di tracciature nascoste nei documenti venga utilizzato anche da altri governi. Si tratta di "markers" di cui si è già parlato in passato e che da tempo sollevano l'attenzione dei gruppi che sostengono il diritto alla privacy.
continua ...news tratta da punto-informatico.it
- [26/04/10] La vostra stampante potrebbe spiarvi e lasciare tracce a voi nascoste
- [16/11/07] La Ue indaga su Google e DoubleClick
- [27/03/07] Canon spiega come evitare sprechi con le stampanti
- [31/05/06] Negroponte 'a manovella'? Gates 'a gettone'
- [24/02/06] Materiale a luci rosse? Sul cellulare più che mai
Un commento a "EFF indaga sulle stampanti rivelatrici":
Se qualora qualcuno aveva un dubbio sull'effettiva valenza della privacy personale....