Facebook? Fa bene al cervello... Twitter no!
Singolare studio condotto in Inghilterra.
Arriva dalla Stirling University il risultato di uno studio che - perdonatemi - fa nascere in me più di una nota di scetticismo. Si tratta di un test per valutare la cosìdetta 'memoria di lavoro', il QI del soggetto.
La Dottoressa Tracy Alloway ha sottoposto un gruppo di giovani con difficoltà d'apprendimento ad un test del tutto particolare: i giovani, tutti compresi d'età dagli 11 ai 14 anni, hanno dovuto interagire con strumenti quali YouTube, Twitter e Facebook. Quanto buon tempo...
Secondo i risultati quest'ultimo contribuirebbe a migliorare le capacità mnemoniche dei giovani. YouTube e Twitter risulterebbero invece lesivi: troppe informazioni, troppo ristrette che non consentono una giusta elaborazione dei dati raccolti al contrario di Facebook che risulterebbe più 'rilassante'.
Di parere non proprio identico è il Direttore della Sezione Processi Cognitivi e Nuove Tecnologie dell'Istituto di Psicologia del CNR, Francesco Antinucci, che commenta a Repubblica le sue perplessità sullo studio. Ci sono diversi fattori che rendono uno strumento adatto all'apprendimento o meno e comunque nel corso degli anni è normale che gli stessi social network possano essere plasmati e non utilizzati nella stessa maniera da tutti gli utenti: è quindi difficile decretare che l'utilizzo di questo o quello possa essere dannoso.
- [25/08/11] Scrivere su Facebook messaggi posticipati,senza essere quindi davanti al PC
- [17/02/11] Facebook e lo stress: più amici = più ansia?
- [15/12/09] Google e Facebook: debuttano i mini-URL
- [13/12/09] Usare Twitter con Facebook
- [26/10/09] Le 5 cose da fare per usare Twitter al meglio
2 commenti a "Facebook? Fa bene al cervello... Twitter no!":
cancellatemi da facebook se no sono costretto a mettere un avocato ladri di account annovederci mai piu
apparte che qua non siamo gli amministatori di facebook...a me risulta che non ci si può cancellare o sbaglio?