Facebook fa guerra a KDE
Gli utenti di KDE stanno avendo una brutta sorpresa da Facebook. Il sito sta bloccando le applicazioni KDE come Gwenview, impedendogli di caricare foto o altri contenuti. Fin qui, sarebbe annoiante ma non gravissimo. La cosa peggiore è che il social network, a quanto pare, starebbe anche rimuovendo le foto già caricate in passato utilizzando i plugin KDE.
Ora, sebbene sia pacifico che Facebook debba pensare al profitto, che noi non siamo i suoi clienti e che è nel suo diritto decidere come e con che cosa possiamo caricare le foto o qualsiasi altra cosa, sembra assurdo che una decisione di questo tipo possa avere effetto retroattivo. E se non avessi una copia di quelle foto? E se i commenti contenessero informazioni utili?
Una ulteriore lezione che deve ricordarci due cose: che non si affidano mai ad un sito le proprie cose senza possederne una solida copia di backup (il che vale per Facebook come per Blogger come per qualsiasi cosa, e rabbrividisco sempre all'idea della "cloud"); e che non bisogna pensare che ciò che ci viene dato gratis sia qualcosa su cui abbiamo qualche diritto. Di quei dati faranno ciò che vorranno, che ci piaccia o no.
- [06/03/13] Nuovo feed per Facebook
- [18/10/12] Ecco come scrivere al rovescio su Twitter, Facebook e Google+
- [20/07/12] Le Olimpiadi saranno un web-disastro
- [24/07/11] Wikipedia introduce il rating
- [28/06/11] Dal 6 luglio Agcom sceriffo del web, parte la protesta online
3 commenti a "Facebook fa guerra a KDE":
Si puo' cambiare quel "annoiante"con "seccante" per favore?
Facebook è il secondo sito al mondo.... Ma come si fa?!
Effettivamente suona meglio :)