Facebook, meno pubblicita nei news feed
Se vi chiedessi quale, secondo voi, è l'aspetto più fastidioso di Facebook, mi aspetto di ricevere molte risposte che puntano il dito verso l'eccessiva presenza di messaggi pubblicitari all'interno dei News Feed. Se ne sono accorti anche gli amici di Zuckerberg, perché il social network ha deciso di prendere posizione su questo aspetto. Alla luce del risultato di un recente sondaggio di massa Facebook ha infatti annunciato di ridure sensibilmente il volume di post di natura pubblicitaria nei feed.
"I nostri utenti ci hanno dato la risposta più logica, vogliono vedere più post dei propri amici o informazioni alle quali sono veramente interessati, e meno contenuti pubblicitari" ha detto il social network in un post nel loro blog ufficiale. I risultati del sondaggio mostrano come gli utenti siano decisamente preoccupati/turbati dai contenuti pubblicitari legati ai Like che hanno distribuito sulle pagine visitate.
Zuckerberg e colleghi si sono spinti fino a dichiarare che introdurranno presto "controlli per il volume e il contenuto dei post pubblicitari" permettendoci quindi una maggiore e più profonda visione di foto dei nostri amici, dei loro cambi di stato e delle loro attività, riducendo sensibilmente la pubblicità spazzatura.
Questa attesa modifica vedrà la luce della rete con l'inizio del prossimo anno, già da Gennaio infatti se ne vedranno i primi effetti. Facebook ha già fatto sapere che chiunque violerà gli standard che verrano imposti dal social network, vedrà la propria visibilità ridursi con il protrarsi della violazione.
- [25/04/16] Facebook, nuovo cambio dell'algoritmo
- [14/12/12] Facebook, ecco come cambia la privacy
- [13/03/12] Come limitare la visibilità dei post su Facebook solo agli amici
- [10/11/09] Social network, LinkedIn e Twitter si collegano
- [27/09/07] Facebook: luci e ombre su cui indagare