La Generazione Y, la generazione di oggi
La Generazione Y, la generazione di oggi
Cos'è la Generazione Y?
È una denominazione per identificare i giovani di oggi dai 18 ai 25 anni svezzati a personal computer e cellulare. Ricordata anche in Technosexual: un marchio registrato da Calvin Klein per una linea di profumi; studiato e identificato come termine che indica giovane legato ad Internet e ad altre tecnologie che lo fanno sentire connesso, audace e curioso.
L'approccio dei giovani oggi avviene in chat, via SMS o in una dimensione virtuale come Second Life, il mondo virtuale di cui tanto si parla da qualche mese. Il rapporto sociale è secondario e ad esso viene preferita invece la multimedialità più diretta e meno impegnativa. Quindi oltre a chat e sms troviamo iPdop, blog, BlackBerry, webcam, Skype... Non per questo si deve pensare che il rapporto con le tecnologie sia ossessivo, non per la Generazione Y almeno.
Il Usa Today stima che la Generazione Y comprende oltre 70 milioni di giovani in tutto il mondo, non oltre i 30 anni: ragazzi assolutamente in pace con se stessi, non turbati ma diversamente pronti e informati per il futuro lavoro.
Quindi Internet & Hi-Tech non sono sinonimo di negatività come propinatoci da più parti? Forse... la vera malattia probabilmente sta nel dosaggio...
- [14/02/08] Sondaggi online
- [18/11/07] Eurispes, il bullismo è online
- [27/09/07] Anche in vacanza sempre connessi
- [14/06/07] Giovani milanesi uniti contro il bullismo
- [20/05/07] Principe tecnologico
2 commenti a "La Generazione Y, la generazione di oggi":
"Ma anche Technosexual: è un marchio registrato da Calvin Klein per una
linea di profumi" --> che cosa c'entra???
"che gli attende" --> ...
corretto, grazie :)