Google aiuterà a prevenire l'influenza
L'analisi delle informazioni ricercate dagli utenti su Google può aiutare a prevedere con largo anticipo il verificarsi di focolai d'influenza.
Google al servizio della medicina. Un modello sperimentale, sviluppato dal team della National Academy of Science, sembra essere in grado di sfruttare le informazioni ricercate online dagli utenti al fine di formulare previsioni accurate sul verificarsi di focolai dell'influenza con largo anticipo. Questo potrebbe consentire in futuro di sviluppare e distribuire vaccini in tempo per stroncare sul nascere la diffusione dei virus.
In sintesi, l'approccio al problema adottato da Jeffrey Shaman (Columbia University) e Alicia Karspeck (National Center for Atmospheric Research) ha più di un punto in comune con quanto avviene in campo meteorologico. Se per le previsioni del tempo vengono analizzati i dati rilevati da stazioni posizionate in tutto il globo, può essere fatto altrettanto sbirciando tra le query che gli utenti sottopongono a Google, per capire in tempo reale dove si stanno moltiplicando i casi di infezione...
Continua a leggere questa notizia su webnews.it.
- [30/10/13] Un orecchio tra Google e Yahoo per spiare gli utenti
- [29/01/13] Cosa fa Gmail quando la polizia vuole leggere la vostra email
- [09/12/12] Google Now: da Android a Chrome
- [12/07/12] Multa da €18 milioni per Google
- [19/08/11] Guida gratuita al pulsante +1 di Google