Google inventa la macchina del tempo.
Ve li ricordate quei documentari in cui si vedono le piante che crescono o le stelle che si muovono? la nuova invenzione di Google si chiama GigaPan Time Machine ed è una applicazione che vi farà pensare a quei documentati come a pezzi di antiquariato.
"Con Time Machine, le fotocamere scattano un mosaico di immagini ad inervalli regolari e creano un video contenente milioni, e a volta anche miliardi, di pixel per ogni frame. Il risultato è un video che gli utenti possono zoommare (in e out), mentre il video sta scorrendo, e vedere ad un incredibile dettaglio." è stato il commento postato da un portavoce di Google.
Come esempio Google ha linkato il video di una pianta che dal seme arriva alla totale fioritura. E' possibile fare zoom dettagliatissimi sulla singola foglia o su uno dei tentissimi fiori. Il video è stato creato scattando una foto ogni 15 minuti per 26 giorni con una Canon PowerShot G10.
L'applicazione, creata da un gruppo di ricercatori della Carnegie Mellon University, usa la tecnologia GigaPan che incolla insieme tante fotografie ad alta risoluzione per crearne una sola. E' stata creata usando il nuovo HTML5, rendendola ottimale per l'uso con Chrome 7.0+.
Il futuro di questa applicazione sarà ovviamente la possibilità di aumentare la frequenza delle fotografie in modo da poter osservare eventi più 'veloci' con lo stesso dettaglio con cui oggi osserviano le piante crescere. L'obbiettivo sono gli eventi naturali come le eruzioni vulcaniche, ma anche eventi ludici come le manifestazioni sportive.
- [14/12/12] Google rischia assurda condanna per video del disabile vessato
- [14/12/12] Google Sound Search sfida Shazam e SoundHound
- [03/09/12] Google: algoritmo permette il riconoscimento degli oggetti nei video
- [02/02/12] Creare un nick name personale al nostro profilo Google+
- [31/01/12] Scaricare una copia dei dati personali memorizzati da Google con Takeout
5 commenti a "Google inventa la macchina del tempo.":
commengo?
tentissimi?
:-)
fa schifo
spettacolare 'sto thread