Google Map Maker: Google Map diventa modificabile
Lo scorso 14 dicembre Google ha annunciato un re-design importante di Google Map Maker. Google Map Maker è il tool che permette agli utenti di proporre modifiche alle Google Map, in questo modo le persone che abitano in un determinato luogo possono offrire maggiori dettagli rispetto ai team di Google stesso.
Il nuovo tool offre metodi semplici per aggiungere e modificare luoghi, strade, percorsi e di correggere e rivedere le modifiche fatte da altri.
Questo tipo di peer review è il punto cruciale di Google Map. Lo scorso settembre Google aveva rivoluzionato l'intero processo di review di Map Maker, dando ad alcuni revisori esperti a carattere regionale la capacità di gestire le modifiche fatte dalle persone.
Questo nuovo tool fa un ulteriore passo in avanti, permettendo a tutti di correggere le modifiche proposte prima che queste vengano incorporate nella versione live delle mappe.
Google Map Maker è stato rilasciato per la prima volta nel 2008, ma allora aveva un uso molto limitato. Tutte le modifiche venivano riviste e convalidate dallo staff interno di Google. Con il crescere della copertura e del dettaglio a livello mondiale, l'influsso dei contenuti ha messo a dura prova la capacità di Google Maps. Ci sono voluti due mesi per inserire le modifiche introdotte dall'indipendenza del Sudan del sud.
Ovviamente, aprire le porte ad un numero pressoché illimitato di potenziali sorgenti di informazioni è una soluzione gratuita che da a Google molte potenzialità.
- [30/01/13] Google Maps mostra Gulag e reattori nucleari nella Corea del Nord
- [27/09/12] Google si tuffa negli oceani con Street View
- [02/07/12] Google, corso gratuito di Power Searching
- [14/01/12] Search Plus Your World: Piace-Non piace
- [22/08/11] Google+ certifica le identità, ma non si sa ancora come
2 commenti a "Google Map Maker: Google Map diventa modificabile":
No complaints on this end, simlpy a good piece.
Non funziona per l'Italia.