Google nei guai... Capitolo 2: Sud Corea
Non è la prima volta, ma proprio la ripetizione è preoccupante: gli uffici di Google in Corea del Sud sono stati setacciati dalle autorità federali coreane, questa volta per presunte violazioni delle norme antitrust.
Secondo il Wall Street Journal, la commissione coreana per l'equità nel commercio (Fair Trade Commission o in breve KFTC) ha preso d'assalto gli uffici di Google a Seul martedì scorso, sostenendo che la società soffoca ingiustamente la concorrenza, avendo impostato il suo motore di ricerca come opzione di default sui telefoni Android.
I maggiori operatori nel campo dei motori di ricerca per dispositivi mobili in Corea del Sud, che rispondono ai nomi di NHN e Daum Communications, hanno presentato una denuncia al KFTC nel mese di aprile, sostenendo che Android è "sistematicamente progettato" per scoraggiare gli utenti dal passaggio a portali differenti, e che Google esclude i concorrenti, ritardando la propria certificazione per i produttori di telefoni che tentano di pre-caricare i dispositivi con altri motori di ricerca.
Critiche simili avevano alimentato un'indagine della FTC negli Stati Uniti, dove accuse di comportamenti anticoncorrenziali da parte della compagnia sono ormai in giro da mesi. Insomma, a quanto pare Google predica bene, ponendosi come paladino della libertà, ma poi non rinuncia ai classici metodi corporativi dei quali tradizionalmente è stata incolpata per anni la sola Microsoft.
Google per ora non ha confermato né smentito che il raid di ieri abbia avuto luogo, ma un portavoce ha detto che la società starebbe "lavorando con il KFTC per rispondere a qualsiasi domanda che possa avere sulla nostra attività", aggiungendo che il loro sistema operativo "non impone ai vettori o ai produttori di includere la ricerca con Google o applicazioni di Google sui dispositivi basati su Android".
- [08/04/14] Gli iPhone sono più diffusi nei quartieri facoltosi
- [19/07/13] Dipendente poco attento rivela i segreti di Android Jelly Bean
- [27/07/12] Google: dopo ricerca e advertising, ora è Android nel mirino UE
- [30/06/12] Google Chrome conquista iOS
- [18/02/12] Google: Android 5.0, Jelly Bean potrebbe vedere la luce a breve