Google Plus cresce a dismisura, Facebook stai attento
Non sono in pochi i curiosi che sono riusciti a provare Google + (o Google Plus o ancora, con una abbreviazione che non amo ma che vincerà nell'uso, G+). Molti di questi se ne sono già innamorati. Qualcun altro invece sta provando disperatamente a ficcare il naso nel nuovo social network ma non ci riesce.
Il sistema a inviti in effetti ha fatto storcere il naso a qualcuno. Perchè restringere a pochi "eletti" la fase di test? C'è stato anche chi ha sostenuto che Google possa aver deciso di creare una grossa attesa attorno a G+ utilizzando proprio questa tattica: fornire artificialmente un numero ridotto di inviti, Secondo i "complottisti", l'azienda avrebbe potuto far entrare tutti se solo l'avesse voluto.
Ma non sembra che le cose stiano davvero così. Innanzi tutto, nel weekend G+ ha avuto dei problemi di banda, tradottisi in lentezza e crash, e questo non sarebbe accaduto se avesse già le risorse per tenere dentro tutti. Inoltre, sabato Google ha iniziato a spammare le inbox mail di G+ con una marea di notifiche, e questo pare sia stato causato da un problema di spazio su disco, insomma seri problemi tecnici che giustificano ampiamente una fase di test ad inviti.
Quello che sconcerta è che la stessa compagnia non si aspettava di avere tanti utenti. Vic Gundotra di Big G ha ammesso che il problema delle notifiche è dipeso dal fatto che non si aspettavano tanto traffico e che dunque lo spazio su disco necessario era stato sottostimato. Google che ha poco spazio su disco sembra una barzelletta. E poi, se nemmeno loro se ne aspettavano tanti, quanti sono gli utenti che già usano il servizio?
Da varie fonti pare credibile che abbiano già superato il milione. Anzi, dovendo credere a Eric Schmidt di Google, gli utenti sarebbero già più di un milione. Luiha detto "millions". Non si sa quanti, ma si parla di un tasso di crescita del 280% nella prima settimana. Ora la prossima domanda è quanto crescerà ancora. Facebook al momento dichiara di avere 750 milioni di utenti. Non dico altro.
- [15/02/13] Google+ è offline e nessuno se n'è accorto
- [19/10/12] Dentro i data center di Google con Street View
- [10/08/12] Google, multa di 22,5 milioni dalla FTC
- [02/07/12] Google+, un anno dopo. Che fine ha fatto?
- [30/06/12] Buon compleanno, Google plus all'inseguimento di Facebook