Google rilascia un pacchetto per l’ufficio
Google rilascia un pacchetto per l’ufficio
Comincerà lunedì la nuova avventura di Google. Per iniziare a radicarsi nel mondo del business internazionale, dal Googleplex in California è stato annunciato il rilascio della versione base di Google Apps. Una tool inizialmente gratuita che raggruppa tutti i servizi rivoluzionari e all’avanguardia forniti dal colosso americano.
Una prima e marginale occhiata porterebbe alla conclusione che il pacchetto Office di Microsoft e Open office, riempiono già egregiamente questo ruolo, ma solamente una lettura approfondita delle caratteristiche rivela i meandri più profondi di questo progetto.
Google apps è la "new entry" nei progetti di produttività aziendale, non si tratta di un editor di testo o un elaboratore di fogli di calcolo, ma di una semplice raccolta di tools alquanto interessanti. Gmail, Google calendar, Google Page creator (editor per creare pagine in codice HTML, n.d.r), Gtalk, sono i servizi che potranno essere supportati dai propri domini.
La versione gratuita per l’azienda o l’universià, come la Home Page di Google, supportera gli ads. Per la fine dell’anno si prevede che il servizio sarà fornito a pagamento, offrendo però alla propria clientela una maggiore memoria di archiviazione, qualche pacchetto aggiuntivo e probabilmente qualche grado di supporto. Il prezzo per la versione successiva non e’ ancora stato fissato, ma per la fine dell’anno si prevede di strappare a Microsoft una percentuale di clienti.
- [08/03/10] Google getta un ponte verso Office
- [25/09/09] Google Sidewiki: commenta il web!
- [18/09/08] Speciale: cosa ha spinto Google a rilasciare Chrome
- [30/07/07] Google e Sprint Nextel: l'accordo è concluso
- [17/07/07] Google acquisisce PeakStream