Google: Un update dietro il problema delle mail sparite
Google ha dichiarato che il responsabile per i problemi di accesso con successiva perdita di tutti i contenuti, che una percentuale minore di utenti ha sperimentato ieri, è da imputare ad un software update.
Come gia riportato qui alcuni utenti si sono lamentati ieri di una improvvisa, misteriosa e inspiegabile sparizione di tutti i contenuti del loro account gmail. Mail, contatti, cartelle.... tutto perso.
In serata, in una dichiarazione di aggiornamento sull'accaduto Ben Treynor, il vice presidente per l'engineering e la realizabilità di Google, ha detto che Google è molto dispiaciuta per l'inconveniente e che si aspettano di ripristinare i dati spariti velocemente.
"La buona notizia è che quelle mail non sono mai andate veramente perdute" ha scritto Treynor nel blog ufficiale di Google "Sebbene potrebbe volerci un po di più di quanto avevamo inizialmente previsto, stiamo facendo buonissimi progressi e le cose dovrebbero ritornare presto alla normalità per tutti."
Treynor ha poi detto che ovviamente Google tiene molte copie dei contenuti in più server, ma gli update possono avere effetto su più di una copia. Come misura di sicurezza, backup vengono effettuati su supporto a nastro, i lche rende il ripristino dei dati più lungo in termini di tempo. Quando Google si è resa conto che l'update era il responsabile per la perdita di dati, ha bloccato l'installazione ed è tornata alla versione precedente.
- [28/02/11] GMail perde nel nulla 500000 account, anzi 150000
- [18/04/09] Google, AJAX e data center verdi
- [26/11/08] Crisi finanziaria: problemi anche per Google
- [16/10/08] Google conserva le email per 10 anni
- [06/10/07] Come evitare duplicazione contenuti per buon posizionamento Google