La guerra degli editoriali
Il Los Angeles Times ha iniziato a consentire ai lettori di editare i suoi editoriali. Con diversi episodi di vandalismo osceno e pronte reazioni degli utenti. Alla fine l'esperimento è stato sospeso.
Non siete d’accordo con l’editoriale del vostro giornale? Fino a ieri potevate semplicemente buttarlo o magari scrivere una lettera al direttore, ma da sabato scorso, invece, i lettori del Los Angeles Times, in ogni parte del mondo, possono, registrandosi, modificarlo e proporre la propria diversa versione. Per ora è solo un esperimento, ma le dinamiche che va scatenando sono insieme interessanti e micidiali. In ogni caso fanno pensare.
Dunque il grande quotidiano americano ha deciso di adottare il software e le modalità di interazione Wiki, rese famose in tutto il mondo dall’enciclopedia online Wikipedia. Nella sezione degli editoriali dunque, compare questo avviso: “Wikitorials. Un wiki per le vostre idee. Non apprezzate l’editoriale di oggi? Siete invitati a riscriverlo voi stessi”. (http://www.latimes.com/news/opinion/?track=hpleftnav-columns)
continua ...news tratta da corriere.it
- [06/12/09] Giornali innovativi: il lettore ordina le pagine da stampare
- [03/08/09] Bobby McFerrin induce il pubblico a calcolare le note musicali
- [11/11/07] Lettore pmp formati flash FLV e SWF
- [17/10/05] 007 per un giorno ? Missione possibile
- [15/09/05] Rapidweaver: la rivoluzione editoriale