Hard Drive da 3TB a confronto: Western Digital, Seagate, Hitachi
Nel 2011 sono usciti diversi nuovi hard disk da 3 TB, ma finora era abbastanza difficile sfruttarne la capienza per la scarsa disponibilità di schede madri che disponessero dello UEFI (unified extensible firmware interface). Ora la tecnologia si è molto diffusa e sono molti di più gli utenti che possono montare queste unità dalla capacità enorme (più di un TB era impensabile solo qualche anno fa, e non parliamo di dieci o vent'anni fa).
Visto l'interesse, HotHardware ha realizzato un benchmark tra quattro modelli tra i più interessanti: due Western Digital (AV-GP 3TB e Caviar Green 3TB), un Seagate (Barracuda XT 3TB) ed un Hitachi (Deskstar 3TB).
Gli hard disk sono stati sottoposti a 28 test dei quali potete verificare i singoli risultati andando al link qui sopra. In generale, il Seagate Barracuda XT ha vinto in circa metà dei test ed è arrivato secondo in quasi tutti gli altri, ma è di circa 30/35 euro più caro del Western Digital Caviar Green che pure se la è cavata bene.
Non considerata nel test, la resistenza sul lungo periodo, un elemento di grandissima importanza visto che perdersi per strada 3 TB di dati può essere una discreta tragedia...
- [23/04/09] Hard disk Western Digital da 2TB per usi professionali
- [22/04/09] Da Western Digital arrivano gli HDDs “fortunati”
- [25/05/08] Western Digital: hard disk esterni per Apple Mac
- [21/03/08] Western Digital Caviar SE16 640GB, nuovo hard disk con due soli piatti
- [11/01/06] Western Digital Raptor WD1500