HTC presenta ChaCha, ma il nome esiste già.
Si sono succedute nelle ultime settimane diverse voci su un fantomatico "Facebook phone", ma finora sempre seguite da smentite secche da parte degli interessati: non è previsto un telefono brandizzato Facebook, dunque mettiamoci il cuore in pace.
HTC però ha presentato un telefono con un pulsante Facebook dedicato. Niente di particolare, ma la scelta del nome per il nuovo prodotto è quantomeno curiosa: il produttore taiwanese ha infatti pensato di chiamarlo "ChaCha".
Un'idea quanto meno discutibile sul piano del gusto, che ora HTC potrebbe dover rivedere visto che esiste una "ChaCha Inc" che ha depositato il nome come marchio registrato nel 2007 per i propri servizi di ricerca internet. La compagnia si è giustamente risentita per l'utilizzo non autorizzato della propria denominazione.
Non si tratta solo di una questione di principio: c'è un oggettivo rischio di confusione, visto che il telefono offrirà com'è ovvio una propria funzione di ricerca in internet.
ChaCha ha chiesto danni economici e il divieto di utilizzare il proprio nome per il telefono quando questo verrà messo sul mercato. Una richiesta che non può che trovarci d'accordo, sia perchè appare più che lecita, sia perchè siamo abbastanza certi che un nome migliore non sarà troppo difficile da trovare.
- [12/11/12] Apple e HTC patteggiano per chiudere la disputa sui brevetti
- [23/11/11] Smartphone targato Facebook
- [13/07/10] Perché le multe del P2P sono così alte?
- [08/04/08] Operazione “PEDO-BUSINESS”
- [09/09/07] Nomi a dominio: lulu.com cita in giudizio hulu.com