Innovazione chiave dello sviluppo d'impresa
Firenze e la Toscana accolgono la sfida per l’Innovazione in Italia e si preparano a prendere parte a un forum sullo sviluppo d'impresa in programma a Milano.
Firenze Tecnologia, l’azienda speciale della Camera di commercio fiorentina rappresenterà infatti la Toscana all’Innovation Forum 2008, che si tiene dal 12 marzo al 15 marzo 2008 a Milano. L’evento, organizzato da IDC, è un importante appuntamento per consolidare la Community degli Innovatori e stimolare l’interazione fra i nuovi soggetti del technology transfer. L’agenda prevede numerosi interventi, tra i quali l'amministratore delegato di Firenze Tecnologia, Giovanni Nebiolo, che partecipa in qualità di relatore alla tavola rotonda dal titolo "La sfida italiana: Ict per la competitività e lo sviluppo sostenibile". L'incontro si tiene venerdì 14 marzo 2008, dalle 15:30 alle 18:00. Alla tavola rotonda partecipano anche Roberto Bellini, presidente AICA sez. Milano; Ezio Casati, assessore attività produttive provincia di Milano; Francesco Casoli, presidente esecutivo Elica e senatore della Repubblica; Giorgio De Michelis, università di Milano-Bicocca; Alfonso Fuggetta, amministratore delegato Cefriel Politecnico di Milano; Ernesto Gismondi, presidente Artemide; Fabio Lazzerini, amministratore delgato Amadeus; Mario Moretti Polegato, presidente Geox.
Firenze Tecnologia è presente a Innovation Forum 2008 con una postazione dedicata a Spi-Rit, il motore di ricerca evoluto in grado di trovare le competenze migliori per innovare l’impresa. Acronimo di Servizi Per l’Impresa, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Spi-Rit è la soluzione sviluppata da Firenze Tecnologia, che sfrutta tecnologie all’avanguardia in fatto di ‘text mining’ ed ‘information retrieval’, fornendo un sistema innovativo di indicizzazione, di analisi linguistica e di clustering automatico delle informazioni trovate. Sono tecnologie per il recupero della conoscenza contenuta in milioni di documenti, utili per evidenziare i rapporti ricerca-impresa e incentivare il trasferimento tecnologico. “La nostra mission è favorire l’innovazione soprattutto attraverso la connessione tra impresa e ricerca: Spi-Rit consente di individuare le competenze scientifiche necessarie all’impresa per avviare processi di innovazione – afferma Giovanni Nebiolo, amministratore delegato di Firenze Tecnologia – Per quanto riguarda la messa a punto della piattaforma informativa di Spi-Rit abbiamo svolto il ruolo di ‘business integrator’ di un pool di aziende e centri di ricerca toscani che hanno contribuito al suo sviluppo”.
- [19/10/09] Ai nastri di partenza SMAU 2009
- [14/10/08] Occasione Perduta?
- [13/02/08] L'Hi Tech made in Toscana alla conquista del mercato cinese
- [12/01/08] SPI-RIT, il motore di ricerca per l’innovazione d’impresa
- [09/01/08] Nasce il Centro per l’Informatica e l’Innovazione Forense