Internet Association: quelli che contano
Facebook, Amazon, Google, si associano per fare lobbying a Washington, ma si descrivono come un movimento per una Internet aperta, innovativa e gratuita.
Si dichiarano come associazione per promuovere una rete aperta, libera e gratuita, ma nulla a che fare con la Dichiarazione sulla Libertà di Internet: la Internet Association è composta dai pezzi grossi della rete a stelle e strisce: eBay, Facebook, Amazon e Google vogliono esercitare una lobby coordinata a Washington. Il primo comunicato (leggi qui) a firma del presidente e CEO Michael Beckerman (ex consigliere per l’Energia alla presidenza della Camera) ribadisce lo scopo dell’associazione e si presenta subito con una immagine evocativa: la rete non è più solo nella Silicon Valley, ma sulla Main Street.
Lo scopo dell’associazione è dunque sufficientemente chiaro: sensibilizzare il Congresso sui più svariati temi di interesse delle grandi compagnie – spesso quotate in Borsa – legate alla Rete, dal fisco alla privacy fino alla regolamentazione dei copyright, che fino ad oggi ha partorito disegni scontratisi con l’opinione pubblica come la SOPA e altri tentativi...
Continua a leggere questa notizia su webnews.it.
- [16/05/12] Reti wireless aperte, chi è responsabile delle violazioni?
- [30/07/11] USA: Accordo permette agli ISP di spegnere Internet
- [29/03/07] P2P: libertà di download? Cass. Pen., sent. 9 gennaio 2007, sez. III, n. 14