Internet, il WEF maltratta l'Italia
In un anno è scesa moltissimo nella classifica dei paesi più attenti all'(e)volution. Più avanti quasi tutti i paesi europei, molti asiatici e molti latino-americani. Stanca: forti perplessità sul Rapporto WEF.
Cipro, Thailandia, Bahrein, Cina, Grecia e Giordania sono solo alcuni dei 44 paesi che precedono l'Italia tra i paesi più attivi sul fronte della Rivoluzione digitale, nel trasformare Internet in un elemento chiave dello sviluppo economico, nell'adottare infrastrutture capaci di dare un'accelerazione importante.
A stabilirlo è la classifica annuale del World Economic Forum (WEF) pubblicata nel suo Global Information Technology Report 2004-2005, ormai al quarto anno. Ciò che anche colpisce del piazzamento dell'Italia è lo slittamento che in un solo anno l'ha portata così in basso dal precedente 28esimo posto.
Sebbene le analisi del WEF non tengano in minimo conto l'impatto sociale della rete e tutto ciò che sfugge all'analisi macro-economica, il pessimo risultato dell'Italia sarebbe dovuto alla carente spinta propulsiva e alla carente collaborazione tra istituzioni ed imprese, enti pubblici e privati. Questo si traduce in un ridotto tasso di sviluppo delle tecnologie digitali, delle infrastrutture, della ricerca e dell'innovazione. Questi ultimi due elementi sono considerati essenziali, insieme alla qualità della formazione, nel giudizio dato del WEF.
Ma è un giudizio che il ministro all'Innovazione Lucio Stanca non condivide perché a suo dire non solo lasciano perplessi i risultati ma anche i metodi di indagine del WEF. "Ho grosse e fondate perplessità sui risultati ed in particolare sulla circostanza che in un anno solo l’Italia possa essere retrocessa dal 28° al 45° posto - ha spiegato Stanca - È davvero difficile comprendere come ciò possa accadere".....
...continua la news tratta da Punto-Informatico.it
- [03/04/10] In Italia Internet arranca
- [25/11/09] Italia: piccoli domini crescono
- [24/11/09] Cnr, i dati sulla diffusione di Internet in Italia
- [31/03/09] WEF: Italia al 45° posto per l'IT
- [05/12/07] Italia, poche donne su Internet