iPhone app: misurare l'udito con Pocket-Audiometer
Si fa un gran parlare di usare le nuove tecnologie cellulari come aiuto per la medicina, specialmente in forma di auto-diagnosi in quei posti dove è difficile per i medici arrivare. Purtroppo però le app sviluppate a questo scopo sono davvero poche. Le uniche sviluppate tendono a raccogliere contenuti o a mostrare varie parti del corpo in 3D. Ma di app che aiutano nell'auto-diagnosi se ne vedono davvero poche.
Pocket-Audiometer, l'app per iPhone sviluppata da una coppia di giovani ingegneri biomedici napoletani, Raffaele De Biase e Antonio Curci, è tra le prime a cercare di usare l'iPhone come un vero e proprio strumento medico.
Certo, non sostituisce un medico vero, ma per chi ha bisogno di tenere sotto controllo il proprio udito in modo costante e metodico spendere €29,99 potrebbe essere una soluzione migliore che la regolare visita dal dottore. La semplicità d'uso e il fatto di non richiedere ulteriore hardware rendono ancora più appetibile l'app a chi vuole misurarsi l'udito da solo.
"Pocket-Audiometer è nata per essere utilizzata con le cuffie in dotazione dell’iPhone. Tuttavia la si può collegare, previo acquisto di un adattatore jack da 6.5mm a 3.5mm, alle cuffie professionali ed agli archetti per via ossea in dotazione a chi ha acquistato qualsiasi audiometro," ha dichiarato Antonio Curci.
Nonostante il basso costo dell'app, il software è stato sviluppato in collaborazione con un otorinolaringoiatra dell’ospedale Cardarelli e la qualità dei test è alta, hanno dichiarato i due autori.
3 commenti a "iPhone app: misurare l'udito con Pocket-Audiometer":
La cosa che mi rende perplesso è che nelle altre applicazioni dello stesso sviluppatore leggo che ci sono:- previsioni del lotto- love affinity- torneo di calcio..
e' normale
Penso che le altre applicazioni siano servite a crescere, sopratutto nella conoscenza dell' iphone, del suo utilizzo ed alla scoperta delle sue potenzialità. Anche io sono un programmatore, ed ai primi passi ho sviluppato un programma gioco per il mastermind, mentre oggi sviluppo per grandi società...in qualche modo si deve pur cominciare!!!