ISP francese rifiuta le notifiche Hadopi
È in vigore in Francia da qualche settimana la legge Hadopi, legge che obbliga gli ISP a rivelare le identità di persone che sono sospettate di fare file sharing. Ogni volta che un utente viene beccato, parte la notifica e dopo tre di queste notifiche il caso va davanti a un giudice che potrà decidere se infliggere una sanzione economica o se vietare al colpevole l'accesso a Internet per un certo periodo.
Tutti gli ISP hanno collaborato. Tutti tranne Free, che si è rifiutato di inviare la notifica agli utenti che sono stati beccati. La legge indica che è la Trident Media Guard - la compagnia privata che si occupa di scoprire gli IP di chi fa file sharing - a dover inviare la comunicazione, ma non specifica come. Mentre esiste una sanzione di €1.500 al giorno per ogni utente non identificato dagli ISP, non esiste alcuna sanzione per le notifiche non inviate.
Si tratta di un cavillo legale, sì, e questa non è una vera protezione per gli utenti, in quanto i dati sono già stati trasmessi, ma Free sta già cominciando a godere di una certa reputazione tra gli internauti francesi. Questo da fastidio agli altri ISP, tanto che alcuni di loro - Numericable e Orange - hanno chiesto alla Trident Media Guard di investigare.
- [06/08/12] Francia: taglio ai finanziamenti contro il P2P
- [04/08/12] Hadopi, adieu?
- [05/04/10] Francia: legge antipirateria fa aumentare la pirateria
- [04/05/08] The Pirate Bay sfonda i 12 Milioni di Utenti
2 commenti a "ISP francese rifiuta le notifiche Hadopi":
beh, come cavillo legale non c'è male! Identificare gliutentie non comunicarne l'identità, sarebbe bellissimo se fosse vero! E' evidente che anche i legislatori francesi scrivono le leggi all'italiana, cioè in modo tale che ci sia sempre una scappatoia.
Io scarico con p2p e gli altri devono saperlo ? ma che schifo .... ma a che livelli sono scesi i francesi ? ..... ma non si vergognano ?Ma poi pensano di contrastare il psp con questi mezzucci ?Mi fanno pena, poveriniAlfredo Raiola(alfredo.raiola@gmail.com)