Italia, satira contro censura
Parlamentari PD chiedono il blocco di un sito di satira. Si diffonde la moda dell'oscuramento?
La deputata del PD Ileana Argentin, affetta da amiotrofia spinale, ha raccolto un nutrito gruppo di parlamentari attorno la proposta di denunciare un sito satirico reo di insultare i disabili. Al centro della polemica un lungo caustico intervento che tocca il tema.
Il sito in questione si chiama umoremaligno.it. Il proprietario del dominio, secondo il registro del NIC, è Massimiliano Zulli, che scrive anche su L'Unità e sul blog uomomordecane.it, ma che ora dice di essere suo malgrado al centro della tempesta per non provveduto a cedere all'associazione culturale Umore Maligno il nome del dominio del sito che aveva registrato, e di cui giustifica comunque lo stile dicendo che "ci si veste da diavolo per mostrare com'è fatto.".
La questione è complessa. La deputata PD vorrebbe l'oscuramento del sito, ma si tratta di una misura che nei commenti all'annuncio qualcuno già indica come sproporzionata. Tanto più che, per il momento, l'azione ha avuto l'unico effetto pratico di amplificare la conoscenza e la diffusione del post incriminato...
Continua a leggere questa notizia su punto-informatico.it.
- [05/01/11] YouTube è una TV per il governo italiano
- [04/12/06] Sky acquista Casa.it: un'operazione da 9,6 mln di euro
- [11/04/06] Fax illeggibile e Cellulari.it non c'è più!