Jaguar, il primo chip per tablet targato AMD
Advanced Micro Devices (AMD) presenterà ad Agosto Jaguar, il primo chip della casa statunitense disegnato specificamente per i tablet. Il chip, disponibile già dal 2013, sarà integrato con un potente processore grafico; un dettaglio molto importante che potrebbe essere la carta vincente nel mercato dei chip per tablet.
Gli ingegneri AMD non sono famosi per creare dei design rivoluzionari, ma piuttosto per riuscire a migliorare i loro chip in modo che consumino sempre meno. In un era in cui le batterie non riescono ancora a tenere il passo con i fabbisogni energetici dei tablet, cellulari e notebook, un chip con un'impronta energetica minore, abbinato a un potente chip grafico, potrebbe rivelarsi la strategia vincente.
AMD non ha praticamente alcuna presenza nel ricco mercato dei tablet e, al momento, produce principalmente chip per il mercato, in declino, dei PC. L'unico chip che produce per i tablet è considerato di serie Z e, non sorprendentemente, non sta avendo successo.
I rivali di AMD in questo mercato sono ARM, che domina il mercato e i cui processori sono usati nell'iPad di Apple, il Nexus 7 di Google e il Kindle Fire di Amazon. AMD inoltre compete con Intel, da cui ci si aspetta un processore Atom a bassi consumi, denominato Clover Trail, entro la fine dell'anno. Intel ha dichiarato che oltre 20 tipi di tablet che useranno Clover Trail sono già in fase di progetto.
- [17/12/12] I 10 migliori tablet del 2012
- [18/12/08] Prima GPU ATI a 40nm, tapeout completato!
- [24/06/07] Amd Phenom a novembre
- [10/08/06] AMD, grandi obbiettivi per il secondo semestre
- [25/10/05] AMD Socket M2 per processori di fascia media e alta