Karaoke fai da te con Vocal Remover
Tutti ne parlano, lo sanno fare in pochi.
Certamente qualche volta avrete avuto la necessità di cercare la base musicale di una o più canzoni per allestire i vostri karaoke domestici o impressionare gli amici con il vostro canto. Tuttavia, non sempre Internet contiene queste risorse e l’unica cosa che avete a disposizione è la canzone stessa. L’ideale sarebbe - senza nulla togliere alla bravura dell’interprete - separare la parte melodica della canzone da quella vocale.
In linea di massima, possiamo affermare che ciò è possibile (ed anche con discreta qualità) grazie ad un plugin di Winamp, AnalogX Vocal Remover.
Il plugin partendo dal presupposto che nelle canzoni la parte vocale è registrata su entrambi i canali (a differenza della base), riesce ad identificare il flusso audio della stessa ed ad abbassargli il volume, ottenendo l’effetto desiderato.
La voce non è completamente rimossa, né tanto meno funziona sempre, ma nella maggior parte dei casi ha un volume sufficientemente basso da sentirsi a malapena.
Per poter utilizzare questo plugin, è necessario che sia installato nella directory corretta dei plugins di Winamp (WinAmp / Plugins). In seguito, basta andare in Preferenze (CTRL-P), e selezionare 'AnalogX Vocal Remover' dalla lista della scheda ‘DSP/Effetto’; sarà visualizzato sullo schermo uno strumento che vi permetterà di regolare la quantità d’effetto.
AnalogX Vocal Remover è scaricabile dal sito ufficiale www.analogx.com nella versione 1.03 compatibile con Windows 95, 98, NT, 2k, ME, XP, ecc.
2 commenti a "Karaoke fai da te con Vocal Remover":
E poi come si fa a masterizzare mantenendo l'effetto?
come si fa a istallarlo nella directory corretta dei plugins? (scusami ma io non ci capisco molto in queste cose -.-'')